Gennaio 5, 2024

Dell’Erba: “Auspico buon senso su accorpamento scuole. La realtà scolastica del foggiano svolge ruolo diverso da quello di altre città ad esempio del Nord Italia”.

By Redazione

Il consigliere regionale di Forza Italia Paolo Dell’Erba invita Regione Puglia e Governo Nazionale ad una riflessione di buon senso considerando alcuni elementi distintivi tra Nord e Sud e tra comunità di zone con forte dispersione scolastica.
“Credo che l’accorpamento degli istituti scolastici debba proseguire sulla strada del buon senso e non deve diventare uno scarica barile di responsabilità tra istituzione regionale e quella centrale. Sarebbe opportuno fare valutazioni con criteri diversi e che vengano definiti in base alla situazione dei territori. Le necessità di una comunità scolastica della provincia di Foggia, che sia al circolo didattico San Benedetto di San Severo o in altri istituti di Lucera o Foggia, sono diverse da quelle di città come Milano, Padova o Ferrara. In un territorio dove c’è una forte dispersione scolastica, dove c’è una grande carenza di personale docente e non docente, non è sensato accorpare, quindi cancellare, scuole con una storia anche secolare e punto di riferimento per un’intera comunità”.