Agosto 17, 2021

“I piccoli comuni della provincia di Foggia rischiano un isolamento sanitario”. Dell’Erba evidenzia disagio dei turisti e della popolazione locale.

By Redazione

“È necessario garantire i servizi sanitari adeguati alla popolazione presente nel periodo estivo, evitando che possibili ritardi di intervento possano ripercuotersi irrimediabilmente sul cittadino in vacanza. Un problema che, comunque, viviamo durante tutto l’anno se consideriamo che molti comuni del subappennino dauno vivono un vero e proprio isolamento sanitario”.

Il presidente del Gruppo Misto alla Regione Puglia Paolo Dell’Erba, evidenzia la necessità di una diversa e più proficua organizzazione sanitaria sul territorio che rende ancora più necessario nel periodo estivo.

“Non lo scopriamo oggi ma i fatti di cronaca degli ultimi giorni, come gli episodi di Marina di Lesina, riportano in primo piano la necessità di avere più presidi sanitari attrezzati in località balneari dove i turisti, al momento, devono augurarsi di non avere problemi gravi o meno gravi di salute, perché gli ospedali più vicini possono essere distanti anche 1 ora e non sempre l’elisoccorso può essere utilizzato”.

Dell’Erba, poi, si rivolge al Governatore Emiliano e all’assessore Lopalco.

“Siamo oltre Ferragosto ma questo non significa che la stagione estiva sia finita. Chiedo ad Emiliano e Lopalco di fare le opportune verifiche e se possibile intervenire già per quest’ultimo periodo estivo e di prevedere per l’immediato futuro la creazione di nuovi  presidi sanitari attrezzati per quei centri turistici e non dove vengono segnalate difficoltà nell’affrontare emergenze”.