Agosto 10, 2021

“Tutelare l’ambiente con procedure più snelle per produrre energie rinnovabili”. Dell’Erba scuote la Regione.

By Redazione

“Abbiamo il dovere di lasciare ai nostri figli un mondo dove vivere più sano, dove il rispetto della natura sia alla base di ogni comportamento e dove i provvedimenti legislativi di questi tempi possano produrre domani un miglioramento del clima”.
Paolo Dell’Erba, presidente del Gruppo Misto e componete della V commissione della Regione Puglia che si occupa anche di Ambiente, ha annunciato che depositerà subito dopo Ferragosto una mozione che spinga la Regione ad aprire gli occhi sulle grandi potenzialità che la Puglia ha in tema di energie rinnovabili potendo contare dei tre elementi naturali più utili: il vento, il mare ed il sole. Su questo fronte la Regione rischia di restare indietro o di essere anche scavalcata da atti del Governo nazionale o da provvedimenti del Parlamento europeo se non si impegna anche nello snellire la burocrazia autorizzativa.
“Abbiamo una ricchezza di risorse naturali in tutta la regione che non sfruttiamo adeguatamente. Quello che sta accadendo anche nella nostra Puglia, come conseguenze di un clima che sta rapidamente cambiando, deve imporre una svolta urgente in tema di energie rinnovabili. Sono sicuro che molti consiglieri regionali ed assessori la pensano allo stesso modo. Per questo mi auguro che la mia iniziativa possa servire da sprono per adottare urgentemente un cambiamento nella direzione di una condivisione di atti che non abbiano colori politici ma solo l’obiettivo comune di rendere la nostra regione più sicura e con un futuro nel rispetto dell’ambiente”, conclude Paolo Dell’Erba.